sedano-rosso

Sedano rosso di Orbassano

La tradizione del sedano rosso a Orbassano è antica, risale al Seicento e viene dalla Francia. Nei secoli si è ben acclimatato negli orti circostanti Torino, soprattutto nei terreni ricchi di acqua della zona di Orbassano, ha sviluppato il caratteristico colore rosso alla base delle coste e un sapore lievemente ammandorlato che lo rende molto interessante.
Gli ortolani si davano appuntamento dopo la raccolta di novembre al mercato di Torino dove i loro prodotti venivano venduti ai dettaglianti.

Negli ultimi anni sono stati messi a punto diversi trasformati a base di sedano rosso, come salse (Pesto al sedano, Bagnet e Mostarda), pasta secca al sedano rosso, sale al sedano rosso e polenta al sedano rosso. Dal 2010 il Sedano Rosso è un Presidio Slow Food.

Per saperne di più
Fu la duchessa di Savoia Anna Maria d’Orléans, sposa del re Vittorio Amedeo II, nel Seicento, a portare con sé dalla Francia il sedano violetto di Tours, più saporito e tenero di quelli coltivati al tempo in Piemonte.

Il mercato di Torino fino attorno al 1930 era in piazza Borgo Dora, davanti all’Arsenale (oggi della Pace) poi, negli anni ‘30 vennero inaugurati “i Mercati Generali all’ingrosso” in piazza Balilla, oggi piazza Galimberti. Gli ortolani di Orbassano erano presenti con la loro specialità anche sui mercati di Pinerolo, Avigliana, Giaveno e si spingevano fino a Susa.

Il sedano rosso si semina a marzo-aprile in pieno campo e si trapianta a giugno-luglio per essere poi pronto ai primi di novembre.

Dove Acquistare / Degustare
Cerca:
 

LUOGHI DA SCOPRIRE